Skip to main content
copertina

La crociera del Saetta

Autore: Jack London
Pubblicato nel 2016
Pagine 144
ISBN 9788873716099

 

Archivio

 

 

Il Libro

“Sapeva bene che il mondo era duro e violento e tuttavia, lui, riteneva che anche i ragazzi hanno dei diritti e bisogna lasciare loro la facoltà di vivere la loro vita senza interferire. Avrebbe mostrato a suo padre che era abbastanza cresciuto da badare a se stesso”

Joe Bronson ha quindici anni ed è un ragazzino perbene che vive sulle colline di San Francisco. Allo studio preferisce però le corse in bicicletta insieme ai suoi amici, oppure far volare gli aquiloni, anche a costo di litigare con i maneschi ragazzacci dei quartieri bassi.
Sys, la sua sorellina, è molto affettuosa, ma Joe non la sopporta comunque perché troppo sdolcinata e anche troppo “secchiona”. Così, all’ennesimo fallimento scolastico, Joe decide che quella vita non fa per lui, che non gli va più di avere a che fare ogni giorno con i professori e gli inutili libri che pretendono di fargli imparare a memoria.
Minacciato dal padre di essere spedito in un collegio militare, Joe decide di scappare di casa e provare la “vita vera” imbarcandosi su una nave in cerca d’avventura. A bordo del Saetta conosce così Frisco Kid, che più che un marinaio si rivelerà un pirata, ma insieme a lui Joe capirà cosa è giusto e cosa è sbagliato, e quali sono i valori che contano davvero nella vita.

A cura di Lilli Monfregola