A cura di Cesare Marino e Guido Chiesura
Giacomo Costantino Beltrami (1779-1855), scopritore delle sorgenti del Mississippi, uomo di parola facile e brillante esposizione, percorse avventurosamente il Nord America dai confini canadesi ai Caraibi. Nel suo diario di viaggio ci lascia una descrizione viva e appassionante delle sue esplorazioni, lontana dalla retorica asettica delle relazioni scientifiche, consentendoci di vedere luoghi e situazioni di un’America ancora non cancellata dal predominio dell’uomo bianco.
Questa nuova edizione illustrata del viaggio di Beltrami, curata da Cesare Marino e Guido Chiesura, è arricchita da due lettere dall’America che non sono presenti nel testo originale in francese del 1824.
Rassegna stampa
“Leggendo questo libro – che non può mancare nelle biblioteche degli appassionati di letteratura di viaggio ed esplorazione – si vivranno passo dopo passo le vicende che – da sempre – portano l’uomo a rischiare la vita per andare verso l’ignoto, rispondendo così alla natura ulissiaca che alberga dentro ciascuno di noi.”
InCartaMenti
Leggi tutta la recensione