Con piglio da esperto, ma anche molta ironia, il geniale illustratore e caricaturista francese Bertall traccia una storia del vino, ne classifica i tipi, elogiandone i pregi e analizzandone gli effetti, fornendo dei modelli di comportamento e stigmatizzando quali eccessi sarebbe meglio evitare.
Ne esce un bestiario divertito dei vari tipi di bevitori, arricchito dai consigli a chi voglia avvicinarsi a questa immortale forma di piacere che l’umanità, lungo i secoli, non ha mai smesso di concedersi: bere.
Accompagnano l’edizione 85 illustrazioni originali dello stesso Bertall.
A cura di Sergio Calderale
Rassegna stampa
“Se invece si vuole semplicemente alzare un bicchiere senza troppe implicazioni, ecco un libello ottocentesco del grande illustratore Bertall, L’arte di bere bene. Bertall, collaboratore di Balzac, disegnò 85 tavole sul tema del vino e dei suoi effetti traendone un bestiario e un manuealetto con vari consigli pratici e massime filosofiche come i rimedi post-sbornia oppure frasi come ‘il vino è amico dell’uomo, ma in questa amicizia, come in molte altre, non bisogna abbandonarsi con estrema fiducia’. Qui siamo molto più vicini a Rabelais che a Platone.”
Dario Olivero – la Repubblica