A cura di Andrea B. Nardi
La serie completa del professor Challenger, ovvero le pietre miliari della narrativa fantastica e d’avventura di Sir Arthur Conan Doyle. In due volumi, tutti i romanzi e i racconti tradotti ex novo, con saggio introduttivo e apparati iconografici: Il mondo perduto (1912), La bolla velenosa (1913), Il territorio delle nebbie (1926), La macchina disintegratrice (1927) e Quando la Terra urlò (1929).
In questo volume sono presenti Il mondo perduto, precursore di centinaia di remake e riferimenti in narrativa e su pellicola, e La bolla velenosa, inquietante visione di quanto stiamo in qualche modo vivendo ai nostri giorni.
Da oltre un secolo non c’è soggetto cinematografico o letterario del genere che non faccia riferimento a questi gioielli del creatore di Sherlock Holmes, ma che, oltre a essere pioniere del poliziesco, fu soprattutto un grande scrittore del fantastico.
Rassegna stampa
“Fra Challenger e Holmes, passando per le foto spiritiche, c’è comunque da spassarsela: sir Arthur, del resto, avrebbe catturato il lettore anche se avesse scritto l’elenco del telefono.”
Giancarlo De Cataldo – Repubblica – 23/04/2022