Disponibile anche in ebook
Romanzo vincitore del Premio nazionale di Poesia e Narrativa “Città di Arcore” 2018
«Io so chi ha ucciso. E soprattutto perché. Le ragioni sono chiaramente spiegate in una poesia di Albrecht, scritta prima di essere arrestato. Si intitola Mordere l’Anima. […] Voglio essere più chiaro: in Mordere l’Anima non è solo evidenziata la ragione di quelle morti. Questa poesia ne è la causa scatenante.»
Berlino 1934: Hitler è cancelliere da un anno quando, sul fiume Dahme, nel sobborgo berlinese di Köpenick, vengono ripescati i corpi del regista cinematografico, Albrecht Krakauer, e del suo psichiatra, Bernhard Morden. Le ragioni delle morti restano poco chiare, il governo chiude rapidamente il caso.
Bonn 1968: in piena contestazione giovanile, un convegno rievoca il cinema di Krakauer. Fritz Mond, noto regista fuggito negli Stati Uniti durante il Nazismo, viene invitato per raccontare l’arte e la vita dell’amico di un tempo. Non si limiterà a questo, ma rivelerà il sorprendente autore del crimine. Qualcosa però non torna, molto rimane inespresso.
Basilea 2002: il caso Krakauer rispunta nelle parole dell’enigmatico Peter Mercier, finito in analisi dopo aver fatto ricerche sulla vicenda. Lo psicanalista Johannes Andreas avvia, con lui, il più complesso percorso terapeutico della sua vita professionale. Le verità che giungono a districare, sono tre. Imprevedibili eppure ovvie. Ognuna esprime la realtà del male: violenza, inganno, passione. Ognuna è complementare rispetto alle altre. Ma il mistero è veramente risolto?
Rassegna stampa
“Le tre verità si è aggiudicato la sezione più importante del premio Città di Arcore, quella dei romanzi e racconti editi, annunciato dal Presidente della Giuria Paolo Branca.”
Leggi tutta la notizia
“Ho iniziato a scrivere questo romanzo quasi 28 anni fa, nell’ottobre 1990…”
RecensioniLibri.org
Leggi tutta l’intervista
“Un romanzo ben strutturato, la cui trama solida è rafforzata da ricerche storiche, politiche e sociologiche: attraverso le pagine de “Le tre verità” si assiste all’ascesa del Partito Nazista nella Germania degli anni 30 e ai tentativi disperati e coraggiosi di quei Tedeschi che hanno cercato di contrastarla.”
RecensioniLibri.org
Leggi tutta la recensione
“Un libro che ha la verità di un memoriale, il potere di una confessione, la febbrilità di una ricerca. Appassionante e intenso. Ottimo.”
Libri e Recensioni
Leggi tutta la recensione
“Il romanzo è risultato vincitore del Concorso Letterario Nazionale di Narrativa e Poesia – “Argentario” 2020 – Premio Caravaggio.”
Leggi l’articolo
“Il romanzo è risultato vincitore del Premio Letterario Internazionale “Città di Sarzana” 2020
Leggi l’articolo
Quinto posto al Premio I MURAZZI IX Edizione
Vincitore Sezione Narrativa Edita e Inedita (XXV edizione – La Spezia)
PREMIO NAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA “IL GOLFO”
Vincitore assoluto (X Edizione – Crova)
CONCORSO LETT. “PAGINE DI TERRITORIO, STORIE DI UOMINI E PAESI”
Vincitore Trofeo Migliore Opera Prima (VII Edizione – Aulla)
FESTIVAL DELLA LETTERATURA “CITTÀ DI AULLA”
Vincitore Sezione Narrativa Edita (IV Edizione – Aquara)
PREMIO LETTERARIO PER AGNESE
Secondo classificato assoluto (II Edizione – Foligno)
CONCORSO LETTERARIO “FULGINEAMENTE”
Quarto classificato sez. narrativa con Targa di merito (XII Edizione – Roma)
PREMIO INTERNAZIONALE ALBEROANDRONICO
FINALISTA PREMIO PALMASTORIA 2020 e PREMIO CITTA’ DI LATINA