“Non era mai stato quello che si dice un uomo coraggioso. Van Bool, questo, lo sapeva e sapeva che non avrebbe resistito a lungo. Certi segreti o si svelano subito o dovrebbero restare per sempre nell’oblio. Certi segreti, pensava Van Bool, non si dovrebbero mai rivelare.”
L’omicidio di Hans Van Bool, bibliotecario della Biblioteca Vaticana, seguito dalla sparizione di un prezioso incunabolo, è soltanto il primo di una serie di delitti che porta alla scoperta di un complotto all’interno del Vaticano: vittima designata, il Papa.
Grazie alle indagini di Gregory Ország, un prete ungherese, e dell’editore Ennio Morselli viene alla luce l’esistenza di una setta segreta che vive da secoli nella Santa Sede, e costituisce un vero e proprio governo-ombra. Il suo proposito è quello di risolvere il millenario conflitto fra potere secolare e potere spirituale.
La chiave del mistero è legata alla decifrazione di un antico poema di Jacopone da Todi, che si può leggere soltanto rispettando un certo ordine matematico. La caccia a questo documento conduce i protagonisti, accompagnati da un ambiguo giornalista a caccia di scoop, fino ad Alessandria d’Egitto, nella cui leggendaria biblioteca potrebbe nascondersi la risposta a tutti gli interrogativi.
Primo romanzo di una serie che mette a confronto due originali aspetti della fede, apparentemente in antitesi tra loro: quello laico di un editore tormentato dai dubbi, e quello fervente e clericale di un prete in lotta con se stesso e con i dogmi della fede, due personaggi accomunati da un uguale desiderio di verità.
Rassegna stampa
“L’omicidio di un bibliotecario svela una serie di delitti all’interno del Vaticano. Vittima designata: il Papa.”
la Repubblica (Almanacco dei libri)
“Kenneth Moore mette in scena i tormenti di padre Ország e dell’editore Morselli, che si trovano a indagare sull’omicidio di Hans Van Bool, bibliotecario della Biblioteca vaticana. […] Molto gradevole da leggere, soprattutto per la capacità di rendere certe atmosfere che noi, forzati della città eterna, tendiamo un po’ a dimenticare, fra traffico e lavoro.”
Booksblog
“Il fascino e la bellezza di Roma coinvolgono ormai non solo i turisti, ma anche artisti, registi e non per ultimi scrittori. La città dalle infinite Chiese e dalla storia millenaria continua ad essere fonte di ispirazione per vicende legate ai suoi tanti aspetti segreti, dalle storie di sordidi intrighi familiari, a quelle legate a vicende politico-religiose dai risvolti sconvolgenti.”
Thriller Magazine