Skip to main content
copertina

L’ultimo segreto di Ötzi

Autore: Marco Borgogno
Pubblicato nel 2019
Pagine 240
ISBN 9788872743867

 

Archivio

 

 

Il Libro

Noir ambientato sulle Alpi Venoste / Senales / Sölden
Protagonista l’ispettore Vezzali

«La montagna è amica per la gente che ci vive, ma tutti sanno che non perdona gli sbagli; il pericolo è sempre dietro l’angolo, tanto più quando di mezzo vi sono anche i fucili.»

Da una parte, l’irredentismo tirolese, volto ad unificare le due parti divise dalle Alpi. Dall’altra, la “maledizione di Ötzi”, la mummia venuta dal ghiaccio rinvenuta nel ghiacciaio del Similaun da una coppia di escursionisti tedeschi nel 1991. Questi sono i due filoni principali di una storia che vede coinvolti i servizi segreti italiani, i Carabinieri di Bolzano e la Abwehramt, la polizia segreta austriaca.
Adelmo Vezzali, agente dell’AISE, è affiancato in questa avventura da Lara Eccher, giovane alto-atesina laureata in geologia e approdata nell’arma dei Carabinieri. Loro due tra molte peripezie, anche sentimentali, riusciranno a identificare la causa degli smottamenti seguendo i cunicoli di antiche miniere.
Dopo innumerevoli colpi di scena, il bistrattato protagonista riuscirà a dipanare l’intricata matassa con un finale sorprendente. L’autore, appassionato di montagna, ha inserito il racconto in uno splendido ambiente alpino, descrivendo, con intensità, le zone in cui si sono svolti i fatti.