Skip to main content

L’uomo piantato in terra

copertina

L’uomo piantato in terra

Autore: Margherita Polli
Pubblicato nel 2017
Pagine 120
ISBN 9788867409518

 

Archivio

 

 

Il Libro

Disponibile anche in ebook

Pietro vive a Dégioz, in Valsavaranche, all’interno del grande Parco Nazionale del Gran Paradiso, dove felicemente svolge, in totale armonia con la natura, il suo lavoro di Guardaparco. È un uomo molto particolare: concreto, stabile, semplice, essenziale. Vive la sua vita appagato dalla bellezza della natura e del mondo di cui si sente parte integrante. Il suo vero unico legame affettivo verso la società è quello che ha con sua madre Anna, che vive in Abruzzo, finché nella sua vita non entra Carola, una giovane biologa, sensibile, cristallina, amante della natura ma fragile e piena di insicurezze.
La forza, la mancanza di turbamenti, la concretezza di Pietro sono gli elementi che fanno perdutamente innamorare Carola del giovane Guardaparco, dando inizio ad un amore concreto e forte, che si sviluppa sullo sfondo di un Gran Paradiso che è parte integrante della storia, le cui descrizioni ci permettono, per la prima volta, di addentrarci dentro le sue meraviglie e nei ritmi che regolano la vita lì.
Un amore che supererà le differenze tra i due ragazzi e che affronterà le uniche due ombre che si gettano sulla loro felicità, la malattia di Anna e un segreto sulla nascita di Pietro che la madre si porta dentro da sempre e che non gli ha mai rivelato.

«Io ti do da respirare?».
«No, tu da sola non lo fai, ma insieme al sole,
ai monti, al cielo, ai fiumi e alle vallate lo fai!».
«Mi spaventi e ti amo. Da dove vieni?».
«Dalla terra e ti amo!».