Disponibile anche in ebook
«Cara la mia contessa, mi deludi. Credevo che almeno tu, fresca sposa di un bel maritino, avessi la decenza di essergli fedele. E invece no, perciò ho ragione io: Torino ormai è scesa al livello morale di Sodoma e Gomorra e soltanto io fungo da moralizzatore. Castigo e metto in riga. Sono il Savonarola di Torino. Se non vuoi fare un tonfo dalle stelle alle stalle, dieci milioni al sottoscritto, e cambia registro. Movie Maker.»
Torino, anni ’70.
Lilia Lomonaco, ex giornalista e detective per passione, si è appena sposata con Luca Della Rovere, rampollo di una nobile famiglia, che era stato sequestrato da un parente per questioni di interessi.
La vita di coppia non è sempre rose e fiori: il marito è spesso assorbito dal lavoro e le signore della Torino bene la tengono molto a distanza dai loro salotti.
Per alleviare la solitudine stringe amicizia con Samantha, ex reginetta di bellezza nonché abile cuoca, la quale ha sposato un maturo avvocato playboy, insensibile e maschilista.
La vita delle due donne è sconvolta da un ricattatore, Movie Maker, il quale minaccia Samantha e numerosi altri esponenti della borghesia torinese di rendere pubblici alcuni scatti che rovinerebbero la loro reputazione.
Vestiti nuovamente i panni della detective improvvisata, la giovane indaga sulla squallida rete di ricatti tessuta da un insospettabile moralista, trascinandoci verso un finale sconvolgente, che ci lascerà senza fiato.
Con il ritratto di questa moderna eroina, Luisa Martucci ci guida in modo ironico e spregiudicato in un periodo di profondo cambiamento della concezione della donna, alla scoperta dei propri diritti e del proprio ruolo nella società.
Booktrailer