Skip to main content

Nessuno è perfetto, neanche i cavalli

copertina

Nessuno è perfetto, neanche i cavalli

Autore: Nicola Messina
Pubblicato nel 2007
Pagine 156
ISBN 978-88-7371-340-1

 

Archivio

 

 

Il Libro

Dizionario, guida, pamphlet satirico a uso dei cavalieri ma dalla parte dei cavalli.
Un libro graffiante e autoironico, ricco di minuti e saggi consigli equestri che sono soprattutto il pretesto per gustosi ritratti della gente, di cavalli e dei loro miti, dei loro bizzarri e sovente contraddittori costumi.
L’immagine del cavaliere che esce dalle pagine di questo libro di certo non è edificante. Non poche sono le incertezze psicologiche e le debolezze morali messe in luce. Messina sceglie di rappresentare l’equitazione come un teatro dell’onore e del disonore, con il cavaliere sempre sotto esame, esposto ad un doppio giudizio: quello degli altri cavalieri, ma anche quello ben più severo del suo partner equino. E allora non c’è proprio scampo.
Arricchito di un ricco apparato iconografico, questo “galateo della scortesia equestre” offre anche una lunga serie di aforismi che fanno ridere ma anche riflettere.

In appendice:
“Galateo della scortesia equestre” e “Il nuovissimo lessico equestre”.

 

Rassegna stampa

Recensione all’interno della rubrica “Achab” del Tg 2

 

“Paragonabile alla geniale ironia di Shaw ed alla pungente arguzia di Lec, questa raccolta di considerazioni, detti, aforismi, osservazioni sul mondo equestre del noto giornalista e scrittore romano è fulminante per l’intelligenza, per l’evidente competenza equestre portata col sorriso, per l’intransigenza morale di fronte all’immoralità umana.”
Cavallo magazine