Skip to main content
copertina

O forse no

Autore: Maria Valentina Luccioli
Pubblicato nel 2019
Pagine 408
ISBN 9788872744918
€ 17

 

Il Libro

“…l’amore non è immune alla stanchezza, ai dubbi e ai “non lo so”: ma solo chi non si stanca ce la fa.”

Questa è una storia che percorre un secolo. Una storia di donne coraggiose di ieri e di oggi: Maria, di origini modeste, ma con una grande passione per la lettura, che affronta la prematura morte della sua figlia prediletta, le due guerre mondiali, le persecuzione degli ebrei, le vicissitudini familiari; e Viviana, madre single, con un lavoro che le piace, una famiglia d’origine un po’ strampalata e un’amica scellerata e adorabile, Silvia, con la quale si scontra e si confronta di continuo.
Il filo che lega le due donne è la sensibilità che hanno entrambe nel sentire gli eventi con anticipo. Un dono, quello di seguire la voce segreta delle proprie emozioni, che Viviana ha ereditato – forse senza averne coscienza – dalla sua bisnonna Maria.
La quotidianità è interrotta dai soliti alti e bassi fino a che Viviana fa una scoperta che le cambierà la vita, facendole capire che ci vuole coraggio per vivere, così come ce ne vuole per sopravvivere. Solo che il primo vale di più.

Rassegna stampa

“La storia scorre veloce, si avverte, leggendola, quella voracità onnivora di terminarla per capire che ne sarà di Maria, cosa delle altre… Una storia che ha ben poco da invidiare a titoli venduti in migliaia di copie e declinati in decine di lingue, Cambiare l’acqua ai fiori di Valérie Perrin, avete presente?”
Angela Vecchione per exlibris20
Leggi tutta la recensione

“Un bel libro, molto ben studiato e strutturato, scorrevole e molto piacevole, pieno di sentimento e di piccole perle di saggezza. Perle, a volte così scontate, che non si riconoscono più, fino a quando non si trova un libro come questo che le dipinge con una poesia che scalda il cuore.”
Amo i Libri, Laura di Flaviano
Leggi tutta la recensione

Okkio alla News, Intervista all’autrice
Leggi tutta l’intervista

“O forse no è un bel romanzo di sentimenti, non solo d’amore ma di amori, affetti, sensazioni disegnati dalla bella penna di una nuova narratrice italiana che di certo ci regalerà, in futuro, qualche nuova emozionante storia.”
Luoghi di libri
Leggi tutta la recensione

“Maria Valentina ha il raro dono di saper raccontare le storie restando un’abile osservatrice, non giudica, non emette sentenze, ci parla di persone comuni, simili a tutti noi, in cui tutti possiamo facilmente identificarci.”
Valdinievole Oggi
Leggi tutta la recensione

Dello stesso Autore:

- Le amiche di Irene