Disponibile anche in ebook
«È ora di provare a guardare oltre la nebbia. Oggi vediamo solo morte. Nel futuro non potrà sempre essere così, prima o poi anche le donne potranno decidere del loro destino. Sono vecchia, non ci arriverò a quei giorni, ci arriverai tu per me.»
Attraverso questa raccolta di racconti, l’autore cerca di dare una testimonianza del “dietro le quinte” della Prima Guerra Mondiale.
Soffermandosi sugli aspetti legati alla memoria di quegli anni, quali per esempio le lettere o le cartoline che dalle trincee cercavano di portare un po’ di speranza a chi da casa attendeva notizie dal fronte, questi racconti hanno per protagonisti soldati, donne, genitori e tutti coloro che hanno vissuto direttamente o indirettamente la guerra. E che anche in seguito, a ostilità conclusa, hanno pagato le conseguenze di ciò che il conflitto ha lasciato dietro sé.
Oltre la nebbia racchiude sentimenti, dolori e memorie che le generazioni precedenti hanno provato e sopportato sulla propria pelle, generazioni che si sono dovute confrontare con la miseria, con la fame e con la morte. In ogni racconto, tuttavia, l’autore cela uno spiraglio di luce, un briciolo di speranza che ha permesso a tanti uomini e a tante famiglie di scorgere un raggio di luce oltre la nebbia, oltre la guerra.
Rassegna stampa
“Clerico scrittore torna a indossare il camice bianco della sua professione per ricostruire il dilemma del capitano medico Antonio Barenghi davanti al dubbio se seguire il codice deontologico oppure i crudeli ordini dei superiori. Libro coraggioso.”
La Stampa – Cuneo