Skip to main content
copertina

Omicidio laterale

Rifiuti tossici umani
Autore: Mario Quattrucci
Pubblicato nel 2014
Pagine 260
ISBN 978-88-6740-332-6

 

Archivio
,

 

 

Il Libro

Due nuovi brillanti attori protagonisti irrompono sulla scena romana del crimine: il detective privato Marq Antoni e la giornalista Flavia Pasti.
Narrata in modo sciolto e spumeggiante, realistico e fantasioso, in una lingua ricca, ricercata, colloquiale e piena di humor, la storia di Omicidio laterale si dipana lungo l’arco di sedici turbolenti giorni in una Roma come sempre miserabile e fastosa, centro di tutti i vizi e di tutte le virtù (pubbliche e private).
Marq è chiamato a indagare, per conto della difesa, su una brutta storia di rifiuti tossici abusivi in cui è coinvolto l’industriale Piero Dellamarca. Ben presto, però, si trova fra le gambe un morto assassinato. È il famoso Steve Anselmi, playboy d’alto bordo, proprietario del fiabesco yacht Il Corsaro e di molti altri lussuosi beni mobili ed immobili, star della jet society internazionale, organizzatore di favolose feste e principeschi incontri d’affari e di piacere, soprannominato Il Gambler e Il Sultano.
Poiché l’assassinio del personaggio appare evidentemente con­nesso all’affaire rifiuti, Marq deve indagare sul clamoroso ammazzamento. Aiutato dalla bella Flavia, si troverà a muoversi in un ambiente di industriali, finanzieri, politici, affaristi, investigatori corrotti, uomini e donne d’alto bordo, legati o in lotta tra loro e tutti tra loro uniti da accoppiamenti poco giudiziosi. I quali hanno come punto d’incontro serale il nuovo locale notturno Marlowe Club ? intitolato al celebre detective chandleriano e improntato a uno stile anni 40 hollywoodiani ? di cui è proprietaria l’ex moglie del defunto, Lucy Anselmi.
Dopo molte anche rischiose peripezie, e facendoci fare la conoscenza di vari interessanti personaggi della Roma plurale di oggi, Marq e Flavia, con l’aiuto e il consiglio di amici ammanicati e sapienti, giungono infine allo scioglimento del mistero e alla scoperta dell’omicida…
Vi giungono però anche con l’aiuto del lettore, il quale verrà chiamato a partecipare direttamente, in prima persona, alla soluzione del caso: e sarà l’ultima ma non unica sorpresa di questo romanzo.