Skip to main content

Parigi-Saigon in automobile

copertina

Parigi-Saigon in automobile

Autore: Guy de Larigaudie
Pubblicato nel 2019
Pagine 256
ISBN 9788872744307
€ 16

 

Acquista il libro

Il Libro

«Perché? Per il puro e semplice piacere di correre l’avventura. In un secolo in cui tutto è facile, quando basta girare una manopola per avere il riscaldamento, la luce o l’acqua, quando dobbiamo semplicemente entrare in un grande magazzino per procurarci tutto il necessario alla nostra esistenza, è stato un bene che due giovani, per la gioia di vincere le difficoltà, cercassero di sbrogliarsela da soli, con il corredo di bordo, sulle strade del vasto mondo.»

Introduzione di Don Vittorio Bernardi
Con il saggio “Le strade dell’avventura: dalla Pechino-Parigi alla Parigi-Saigon” di Marco Catucci
Traduzione dal francese di Claudio Salone

Guy de Larigaudie (1908-1940) era un giovane scout francese, autore di libri di viaggio e romanzi d’avventura per ragazzi. Tra il 1937 e il 1938, insieme con un suo compagno, Roger Drapier, portò a termine in sette mesi il primo raid automobilistico da Parigi a Saigon. Questo libro è il resoconto della grande avventura dei due scout a bordo di Jeannette, la loro vecchia Ford decappottabile. Il volume, con l’introduzione di don Vittorio Bernardi, è arricchito dalle foto del viaggio, scattate da Larigaudie e Drapier, e dal saggio “Le strade dell’avventura: dalla Pechino-Parigi alla Parigi-Saigon”. _La route aux aventures.
Paris-Saïgon en automobile_ è per la prima volta tradotto in italiano da Claudio Salone.

Rassegna stampa

“Guy de Larigaudie è morto durante la Seconda guerra mondiale, combattendo contro i tedeschi che allora occupavano la sua patria, la bella terra di Francia. E porta in sé tutti i caratteri, assemblati in modo chimicamente puro, del giovane esuberante, cattolico e militante, che furono tipici della gene-razione che visse tra i due grandi conflitti mondiali.”
Studi Cattolici – mensile – Luglio 2020

“Due capi scout francesi nel 1937 – ’38 hanno compiuto l’impresa eroica di viaggiare su una Ford dell’epoca da Parigi sino a Saigon, per partecipare a una Jamboree (raduno internazionale scout) in Vietnam. Attraversando le frontiere di Svizzera, Austria, Ungheria, Jugoslavia, Bulgaria, Turchia, Siria, Palestina, Iraq, Iran, Afghanistan, India, Birmania, Siam e Laos… Uno dei due è l’autore del magnifico libro”.
Fabrizio Cannone – “Il settimanale di Padre Pio” – settimanale 3-9 agosto 2020