Skip to main content

Partitura spezzata

copertina

Partitura spezzata

Diario spirituale di un prostituto
Autore: Bran Marshall
Pubblicato nel 2012
Pagine 340
ISBN 978-88-6740-020-1
€ 14

 

Acquista il libro

Il Libro

_“La donna è il miglior strumento musicale. L’accordatura è un atto fondamentale. Anche in questo caso, importante è il cedimento. Non essere, farsi vuoti per accogliere l’altro.
Poi viene la ritmica. Rallentamenti e accelerazioni. La donna l’ascolto. La sento. La guardo. L’annuso. La tocco. Ne apprezzo la sonorità dell’orgasmo. Vibrazione di verità o eco di finzione. Della creatura femminile amo anche l’avidità nel prendersi il piacere. In questo modo, non barano di certo. Di alcune (le più puttane!) mi potrei persino innamorare.”_

Una lettera arriva e parte lo scambio. Il dialogo a distanza tra un padre, in crisi di coscienza, ed un figlio che ha rinnegato a sua volta la paternità.
Diario personale, ma anche polifonia: visione corale di due mondi, diversi per identità e dimensione spazio-temporale. La Napoli post terremoto, disperata ma pronta ad infiammarsi per le gesta di Maradona, colorata nei personaggi e musicale nella ritmica dei suoni e dei rumori, contrapposta alla Parigi di oggi, cartesiana e monocromatica terra di accoglienza.
La storia di Bran Marshall, pur essendo una cronaca sulle motivazioni di una fuga, a tratti riesce a diventare un’impietosa analisi della guerra tra i sessi. Ed è in quei momenti – diluiti tra un amplesso e l’altro, una seduta al piano ed i ricordi – che il musicista divenuto prostituto si scopre filosofo della partitura della vita.

Disponibile anche in ebook