Fino a qual punto è mutato il noir italiano dall’inizio del boom del genere? In questo decennio, si è dimostrato davvero, come sostengono alcuni autori, la forma romanzesca capace di analizzare e rappresentare, meglio di altre, la realtà contemporanea? Quella del New Italian Epic è stata solo una suggestione che ha provocato un lungo dibattito o è un’indicazione teorica condivisibile? Il noir è ancora un genere vitale o ha ragione chi sostiene che si potrebbe parlare di post-noir? Che cosa si intende per New Italian Realism?
A queste domande su un tema centrale nel dibattito letterario attuale, cerca di rispondere il sesto volume della serie di Roma Noir, che propone un confronto multidisciplinare fra critici, scrittori e operatori dei mass media. Roma Noir 2010 è la settima edizione dell’appuntamento annuale con il romanzo nero dell’Università di Roma La Sapienza, che dal 2004 affronta i principali temi della letteratura di genere.
Rassegna stampa
“Elisabetta Mondello, nel suo ‘Una querelle lunga un decennio’, fornisce uno dei migliori riepiloghi disponibili non solo del dibattito sul NIE (_New Italian Epic,)_ ma di tutte le querelles che, fin dagli anni Novanta, hanno accompagnato l’affermarsi della nuova narrativa ‘di genere’ italiana. Mondello sottolinea il ruolo della rete, tanto importante come mezzo di informazione e ambito di discussione da aver causato un’evidente discrepanza tra i due dibattiti: quello che avviene in rete e quello che avviene nel giornalismo culturale e nella critica definita ‘militante’.”
Carmilla