Skip to main content
copertina

Sottosopra

Scrittori contemporanei del Sud Pacifico
Autore: Simone Garzella
Pubblicato nel 2006
Pagine 288
ISBN 88-7371-173-1

 

Archivio
,

 

 

Il Libro

In Nuova Zelanda vendono una mappa del mondo ribaltata rispetto alla nostra, a insegnarci che nord e sud sono solo punti di vista e che anche la cartografia può costituire un gioco di potere. Questa antologia di racconti di scrittori del Sud Pacifico vuole avvicinare il lettore a una realtà letteraria ignota in Italia e demistificare l’immagine falsa che troppe volte si ha di quelle zone, viste soltanto come paradisi terrestri incontaminati. La realtà è differente e sorprendente: la letteratura dell’Oceano Pacifico è profondamente coinvolta nel presente e i suoi autori, in quanto post-coloniali, considerano la scrittura un evento legato intimamente ai problemi politici e sociali che agitano il mondo in cui abitano. Nei loro racconti ricorrono insistenti immagini e simboli di alienazione, degrado morale, malattia e violenza, spesso associati a uno scenario urbano squallido e disperato o a una natura che esiste solo per essere sfruttata e asservita. Nel continuo conflitto tra modernità e tradizione, Sottosopra suggerisce che rovesciare il proprio punto di vista è l’unico modo per comprendere gli altri ma anche noi stessi.

 

Rassegna stampa

“Ma se oggi la nostra società ha ampiamente superato l’elemento magico a favore di una razionalità più concreta, in certi villaggi del pacifico l’elemento magico è ancora una presenza viva e realistica. Come dire che è l’unica possibile via, crede in qualcosa di più grande di noi per sopravvivere alle numerose e impegnative avversità della vita.”
Il giro del mondo attraverso i libri
Leggi tutta la recensione

“Nell’antologia di racconti Sottosopra, curata da Simone Garzella, gli scrittori dell’area sudpacifica si rivelano profondamente attenti ai rivolgimenti del mondo contemporaneo. Nella convinzione, osserva il samoano Albert Wendt, che le tradizioni non si siano perdute, ma solo adattate al presente.”
Laura Pugno, Il Manifesto

“Quando si dice Samoa, Figi, Papua, Nuova Zelanda non si pensa certo alla letteratura o al massimo si ricordano Melville, Stevenson, Conrad: una letteratura importata e di passaggio, avventurosa, a suo modo vacanziera. L’antologia “Sottosopra” curata da Simone Garzella è preziosissima proprio perché ci fa conoscere gli autori contemporanei autoctoni, rivelando un’immagine opposta all’Eden da Touring Club abitualmente divulgata […] Un’antiguida consigliata, dunque, a quanti vogliono immergersi nei veri mari del Sud.”
Paolo Pegoraro – Letture