“E lì, nel momento in cui sono stata più simile a Dio, ho sperimentato la solitudine.”
C’è una vecchia scatola in soffitta. Contiene un pacco di lettere scritte da una ragazza. Sono indirizzate a se stessa, alla donna che sarà. Quella donna le trova e risponde, ripescando dal proprio passato gli episodi che le vengono proposti dalla se stessa che è stata, e illuminandoli con la consapevolezza e l’esperienza della propria maturità. Inizia così un dialogo tutto interno, tra la donna di oggi e la ragazza di ieri, che permette alla prima di comprendere meglio avvenimenti accaduti e mettere a fuoco errori, punti di forza, sensibilità, dolori. Un dialogo intenso, che diventa aggancio per l’osservazione di se stesse e del mondo, contemplato nel brusìo febbrile che accompagna lo schiudersi della primavera e la sua maturazione fino alle soglie dell’estate.
Rassegna stampa
“- A Vincenzo Consolo, maestro di voce, maestro di memoria –
Chiara Pellegrini esordisce con un romanzo, ‘Storia di farfalle e altre metamorfosi’, che si apre nel segno di un’educazione letteraria e morale. Un libro polifonico e stilisticamente curato, con una lingua limpida, incisiva e al tempo stesso capace di abbandonarsi al “messaggio celeste” della natura, di scendere in profondità.”
Silvia Morotti per Nazione Indiana
Leggi tutta la recensione
“Chiara Pellegrini ci guida in un viaggio nell’universo intimo, che transita in luoghi reali e va a passeggio tra alcuni classici della letteratura. Un viaggio malinconico, nostalgico e poetico dentro l’animo umano alla ricerca di risposte tardive e di un’evidenza ineluttabile.”
Luoghi di libri
Leggi tutta la recensione
“Nel leggere le prime pagine ho avuto per un momento la sensazione di star violando un diario segreto, ma poi, nell’andare avanti, ho avuto come la percezione che la ragazza che scriveva mi stesse invitando ad entrare nel suo mondo.”
La Bottega dei Libri, Barbara Recupito
Leggi tutta la recensione
Book Rider, Federica Andreozzi intervista l’autrice
Leggi tutta l’intervista