“Tutto naturalmente in un’estate” è una storia nella quale s’intrecciano l’iniziale sfrontatezza di un adolescente romano, Lorenzo, e la saggezza del suo “burbero” nonno Enea trasferitosi anni prima a Lampedusa. Uno scontro generazionale nel quale trovano spazio l’amore per la natura e gli animali, la passione per i libri ed una vita fatta di cose semplici e genuine. A far da contorno a questo “confronto-scontro” è la splendida isola di Lampedusa con i suoi tesori ambientali e la passione dei protagonisti che si battono per la tutela e il rispetto del territorio e in particolare per le tartarughe Caretta caretta, da sempre in pericolo a causa dell’uomo.
Saranno quattro mesi dai quali, con naturalezza, alcuni dei protagonisti usciranno diversi, cambiati nello spirito e nel modo di essere. E con l’unica certezza, che è poi anche una forte speranza: ognuno di noi, nel proprio piccolo, può e deve fare qualcosa di più per migliorare il mondo nel quale vive. Basta davvero poco!
“…le pagine sono scivolate via veloci sotto i miei occhi.”
(Dalla Prefazione di Licia Colò)
Rassegna stampa
“Spesso quello che facciamo controvoglia ci dischiude orizzonti nuovi e piacevolissimi. È quello che accade a Lorenzo, l’adolescente romano protagonista del secondo bel romanzo di Marco D’Amico.”
Gianni Maritati – Prisma
Leggi tutta la recensione
A Ostia, libri e gabbiani
Paola Musarra
Leggi la cronaca dell’avvenimento
Interviste
Intervista su Canale10
Guarda l’intervista
Inizia dal minuto 4:06
Marco D’Amico intervistato a Roma Uno TV da Francesca della Giovampaola