Skip to main content
copertina

Una madre per sempre

E se il passato fosse un destino?
Autore: Giuliana Gambuzza
Pubblicato nel 2017
Pagine 152
ISBN 9788867409693

 

Archivio

 

 

Il Libro

Disponibile anche in ebook

«I pezzi che mancavano non erano in fondo molti. Peccato che occupassero il centro del puzzle. Non potevo ancora sapere che, una volta incastrati, tutto il resto della costruzione sarebbe scomparso ai miei occhi.»

La sensazione che il racconto del suo passato non sia completo e gli album di foto in cui suo padre è sempre dietro l’obiettivo. È da questo che la giovane sposa Viviana parte per provare a ricostruire, come in un’inchiesta giornalistica, la storia della sua famiglia. Al di là delle incomprensioni e dei tradimenti, che cosa c’è dietro il divorzio che ha fatto di lei una bambina triste e poi un’adolescente anoressica e un’adulta immatura?
Il risultato sarà una serie di rivelazioni in cui il bene e il male si scambiano continuamente di posto. E i silenzi dimostrano di aver tessuto la trama ancora più dei fatti. Così il passato, a distanza di molti anni, arriverà a complicare anche il rapporto con il marito Paolo.
“Una madre per sempre” è, per un tratto, un romanzo a due voci, quella di Viviana e quella di suo padre Nino, che scorrono parallele, in un dialogo interrotto e mai veramente ripreso. Il dialogo tra un padre che si è lasciato mettere in un angolo e una figlia che è rimasta schiacciata da una madre ingombrante.
“Una madre per sempre” è un ritratto feroce dei legami familiari e della maternità, del debito che sembra vincolare gli individui a chi li ha generati, il futuro a un passato che non si è scelto.

Rassegna stampa

“Della capacità di scrittura di Giuliana ero già edotto. Ciò che non potevo immaginare che fosse in grado di immaginare e raccontare una vicenda narrativa tanto dura come quella di Una madre per sempre“.
Andrea Riscassi
Leggi tutta la recensione

“Vicende familiari, contrasti interiori in cui ognuno di noi si può rispecchiare. Un racconto che approfondisce un dramma familiare che influenza la vita e il futuro di una figlia, Viviana. Un romanzo che ripercorre la strada dei grandi e storici romanzi che raccontano drammi emozionali e sentimenti controversi per continuare a vivere con uno sguardo al passato.”
Eleonora Scafaro – CorriereAl
Leggi tutta la recensione