Skip to main content
copertina

Uomini virtuali

Autore: Patrizia Sorcinelli
Pubblicato nel 2015
Pagine 244
ISBN 978-88-6740-494-0

 

Archivio

 

 

Il Libro

Disponibile anche in ebook

«Francesco, con i suoi messaggi dolci e la finestra aperta su un mondo innevato, stava riesumando la mia infanzia. Giorno dopo giorno, scostavo il velo con cui gli anni avevano coperto i miei sogni.»

“Uomini virtuali” è la storia di Nicole, madre separata che, reduce da una delusione sentimentale, decide di avvicinarsi al mondo della rete in cerca dell’agognata anima gemella.
Trascorre il tempo libero nelle chat: lì incontra molti uomini superficiali, spesso in cerca solo di sesso facile.
Anche il contatto di Francesco, psicologo divorziato e single, sembra destinato a far parte di quelle fugaci conoscenze virtuali che passano subito nel dimenticatoio. Ma alla vigilia di Natale, egli ritorna nella vita di Nicole con un sms a sorpresa: sarà l’inizio di un intenso scambio di messaggi e telefonate.
Le particolari circostanze come la vicinanza del Natale, la recente morte del padre, unite ai racconti di Francesco sul Canada le fanno vedere in quest’uomo il potenziale principe azzurro da lei tanto desiderato.
Nei tre mesi che seguiranno, però, Nicole inizierà a nutrire dubbi sulla reale identità di Francesco e le finalità del suo interesse. Si troverà così ad affrontare il conflitto con la piccola Daisy, il proprio alter-ego emotivo, che la porterà a un estenuante braccio di ferro interiore, una dura lotta tra emotività e razionalità…

Rassegna stampa

“Nel terzo millennio, uomini e donne fagocitano sempre più affamati, e anche un po’ affannati, storie d’amore o di sesso. Se poi il «ti amo», formula ruffiana per eccellenza, cela in sé, il carnale «ti voglio», ecco che cerimonia e bestialità risultano essere un tutt’uno. Patrizia Sorcinelli in Uomini virtuali fa la sua profonda e attualissima riflessione sull’irrazionale, e dunque fuori controllo, caos affettivo che ha cambiato l’ordine degli addendi, e in questo caso, contro ogni regola matematica, anche il risultato.”
Veronica Meddi – Il Tempo
Leggi tutta la recensione