Skip to main content

Vado solo a fare due passi

copertina

Vado solo a fare due passi

Note di un apprendista camminatore lungo la Via degli Dei
Autore: Eugenio Leucci
Pubblicato nel 2019
Pagine 176
ISBN 9788872745212
€ 12

 

Acquista il libro

Il Libro

“Perché ora, fra quelle montagne, ora, nel cuore del bosco, io mi sentivo realmente innamorato, ma di null’altro all’infuori dell’irrequietezza dei miei piedi: mi sentivo affetto da una splendida malattia e desiderai di rimanervi contagiato per il resto della vita. Era la malattia benigna della solitudine, una solitudine nuda, la solitudine del primo uomo: una malattia in grado di curare anche il terribile cancro dell’incompletezza.”

Cosa ha a che fare la Via degli Dei con Sibilla Aleramo, Diogene di Sinope, Lorenzino de’ Medici, Don Andrea Gallo, il famigerato feldmaresciallo Kesselring e Ugo il Grande di Toscana? Apparentemente nulla. Eppure è con loro che il lettore percorrerà centoventi chilometri fra Emilia e Toscana.
Seguendo la Via degli Dei, un apprendista camminatore ci conduce attraverso boschi, antiche pievi e paesini di montagna, riscoprendo storie e leggende dimenticate. Alle prese con il suo primo viaggio a piedi, il protagonista si confronta anche con i suoi amori, le sue passioni e i suoi demoni, che assumono la forma di visioni fantasmagoriche e incontri inaspettati. Perché, come dice un misterioso personaggio all’inizio del libro, “non si è mai del tutto soli quando si cammina con se stessi”. E da uno zaino da quaranta litri può uscire di tutto: anche una mamma ansiosa e un filosofo cinico.
A metà tra il romanzo di viaggio e la satira di costume, questo libro è una passeggiata sentimentale nel cuore dell’Appennino. Una guida semiseria a uno dei percorsi pedestri più belli d’Italia.