Skip to main content

Veronica, il musicista e l’introvabile nota

copertina

Veronica, il musicista e l’introvabile nota

Autore: Francesca E. Bianchi
Pubblicato nel 2017
Pagine 256
ISBN 9788872740170
€ 14

 

Acquista il libro

Il Libro

Disponibile anche in ebook

“Quella nota mi sembrava il cuore di tutto, il sentimento che non riuscivo a raggiungere, la perfezione malinconica di un essere che vive al cento per cento, che si danna e per questo esiste.”

All’età di sei anni, dal dondolo nella casa di campagna dei suoi genitori, Tommaso scorge per la prima volta Veronica. L’incontro con questa giovane donna e la sua musica cambierà per sempre la sua vita e lo porterà a diventare precocemente un pianista di grande successo, capace di esibirsi in breve tempo sui più prestigiosi palchi nazionali e internazionali. La musica, i concerti e le tournée iniziano così a scorrere nella vita di Tommaso senza soluzione di continuità. Tuttavia nessuna nota, nessuna città e nessuna donna sembrano capaci di cancellare il ricordo indelebile di Veronica, dei suoi sandali di corda e dell’unica notte passata insieme. Inseguito da tale ricordo, Tommaso si troverà costretto a ritornare nella casa di campagna dei suoi genitori per affrontare una volta per tutte il suo passato e i suoi tormenti.

Rassegna stampa

“Quella che Francesca Bianchi ci racconta è una storia d’amore. Però è una storia d’amore senza poesia, cruda, tosta, fatta solo delle sfaccettature più aspre e deludenti. Un amore inseguito, sognato, agognato, perfino raggiunto ma mai completo, mai corrisposto, mai sereno.”
Vita di un IO
Leggi tutta la recensione

“Dovrebbe essere facile parlare di un libro che hai amato dalla prima all’ultima pagina, dalla prima all’ultima riga, dalla prima all’ultima parola. E invece non è sempre così semplice, un po’ come la vita di Tommaso, il narratore di questa storia.”
erigibbi
Leggi tutta la recensione

“Consigliato per chi ha voglia di leggere una storia fuori dal comune.”
La lettrice controcorrente
Leggi tutta la recensione

“La sfida di questo libro sta proprio nel tentativo di spiegare quanto non esistano concetti dati per assodati. Le cose non sono mai come sembrano e la storia che scrive Francesca E. Bianchi permette di comprendere prima di tutto che non ci sia niente di scontato, perfino nelle nostre convinzioni”
La stanza 101
Leggi tutta la recensione